Gli anime non sono solo azione e storie al limite dell’assurdo. Sotto l’etichetta dello Iyashikei  infatti si nascondono una serie di opere iconiche che, per una lunghissima serie di motivi, non dovreste assolutamente lasciarvi scappare.
Lo Iyashikei è un genere che, all’interno della macrocategoria dello slice of life , imposta il racconto intorno a scenari rilassanti e ambienti tranquilli . Partendo proprio dal nome Iyashikei, che potremmo tradurre anche come “guarigione  una visione calma e “curatrice “ , scaturita in quello che Paul Roquet chiama “healing boom 
Ma classificazioni a parte, gli Iyashikei sono un genere spesso in ombra ma che racchiude opere interessantissime , in grado di scaldarci veramente il cuore e rasserenare una giornata, cosa che nel mondo di oggi serve più che mai.
Andiamo quindi alla scoperta di 10 anime Iyashikei perfetti per approcciare il genere! 
Kiki – Consegne a Domicilio Partiamo da un classico che rappresenta alla perfezione il genere, una delle pellicole più amate dello Studio Ghibli, Kiki – Consegne a Domicilio Miyazaki  vale come biglietto da visita per invogliarvi a vedere questo film, ma c’è una scena, o meglio una traccia della colonna sonora che accompagna il volo di Kiki , che personalmente ritengo il manifesto  del genere Iyashikei.
Con l’intento di crescere e diventare una strega come si deve, Kiki si trasferisce in un’affascinante città dove, accompagnata dal gattino Jiji, apre un servizio di consegne a domicilio . In questa meravigliosa città, radiosa e piena di vita, Kiki inizia il suo percorso di crescita  attraverso nuovi incontri che la faranno maturare ed esperienze che la arricchiranno.
Nonostante un tocco di magia  che in un film Ghibli non manca mai, l’avventura di Kiki lascia maestosità e drammaticità di altre opere in favore di un ritmo narrativo più lento  ma funzionale al percorso della protagonista e alla tranquillità  che l’opera cerca di trasmettere. Un film davvero curativo  anche grazie alle immagini che mette in scena e all’eccezionale composizione di Joe Hisaishi  che le accompagna.
Adachi e Shimamura Dopo un grande classico passiamo invece ad un titolo recente ma decisamente sottovalutato: Adachi e Shimamura due ragazze , Adachi e Shimamura, dal quale scaturisce un’inaspettata frequentazione che cambiera la loro quotidianità.
Con un ritmo delicato ed immagini che ci cullano  mentre le due ragazze vivono la loro vita di tutti i giorni, fatta di piccole avventure, sentimenti che nascono e silenzi eloquenti, l’anime riesce a farci vivere un’esperienza piacevole e rasserenante.
Adachi e Shimamura  è un coming of age  delicatissimo , che esplora con sensibilità le dinamiche tra le due protagoniste. Un racconto da cui non traiamo solo emozioni legate alla loro relazione, ma anche un profondo appagamento complessivo grazie all’ottima direzione artistica e a una regia capace di mettere in scena con calore l’evoluzione di questo legame.
MUSHI-SHI Il must quando si parla di Iyashikei è sicuramente MUSHI-SHI MUSHI-SHI  è l’anime per eccellenza della categoria, unendo alla perfezione un ritmo di narrazione calmo,  ambientazione fantastica al limite dell’onirico  e un alone di mistero  che avvolge tutta la vicenda.
Ginko  è un “Mushi-shi “, un viaggiatore che studia i mushi : creature misteriose  (non proprio insetti come invece potrebbe suggerire il nome, ndr. ) che, a contatto con gli esseri umani, portano a delle situazioni che solo un Mushi-shi può risolvere.
Un viaggio tra esseri misteriosi e luoghi ameni e affascinanti , nei panni di Ginko, figura centrale dell’opera, con cui condividiamo un vagabondare da un caso all’altro, solo in apparenza senza meta. Un anime unico nel suo genere, capace di creare un’atmosfera unica pronta a catturarci e a farci innamorare all’istante.
K-On! Il debutto alla regia di Naoko Yamada  avviene con quello che è senza dubbio uno degli anime musicali  più importanti della storia. K-On più uno ): Yui , Mio , Ritsu  e Tsumugi  (a cui si aggiunge poi Azusa  ).
Ricco di gag divertenti , momenti dolci e leggeri  ma anche un meraviglioso modo di raccontare la musica , K-On  è un must praticamente per ogni genere di appassionato. Uno slice of life  con i fiocchi in grado di risollevarvi quando avete bisogno.
Le simpatiche protagoniste e le dinamiche che si creano rimangono ad oggi una delle migliori espressioni del Cute Girls Doing Cute Things  , ma anche la composizione musicale che nasce da K-On!  mantiene, quasi venti anni dopo la sua uscita, un velo di iconicità che suona tutt’ora moderno .
A rendere speciale questa serie non manca poi la solita qualità tecnica  di Kyoto Animation, unita al taglio registico unico della Yamada, che da qui inizia a farci pregustare tutto il suo talento.
Akebi’s Sailor Uniform Tratto dallo straordinario manga di Hiro, Akebi’s Sailor Uniform 
Akebi vive in una zona di campagna ed è eccitata per il suo esordio alla Roubai Academy  non vedendo l’ora di fare nuove amicizie , vivere avventure emozionanti  e godersi la sua nuova vita a scuola . Il tutto rigorosamente portando la divisa  che ha sempre ammirato e che sua madre ha preparato per lei.
Uno slice of life  che ci accompagna nelle dolci e spensierate avventure di un gruppo di giovani ragazze, mettendo al centro l’emozione di fare nuove amicizie, il piacere della scoperta e la crescita  che segna l’adolescenza. A rendere l’esperienza ancora più indimenticabile non ci sono soltanto le giornate di Akebi, ma anche l’eccezionale direzione artistica di CloverWorks , in grado di non far rimpiangere i meravigliosi disegni dell’opera originale.
Laid-Back Camp Difficilmente dopo una giornata impegnativa troverete qualcosa di meglio di Laid-Back Camp più un film, fantastico, ndr. ), Laid-Back Camp  racconta l’affascinante mondo del campeggio  dal punto di vista di cinque giovani compagne di scuola.
Rin  è una ragazza appassionata di campeggio che spesso intraprende da sola per scoprire nuovi luoghi e paesaggi mozzafiato . Un incontro fortuito con la compagna Nadeshiko  durante un’uscita accendera nella ragazza la voglia di iniziare a campeggiare. Insieme alle altre compagne Chiaki , Aoi  e Ena , l’anime ci conduce alla scoperta del mondo del campeggio attraverso guide simpatiche per principianti e i paesaggi incredibili del Giappone .
Una serie che rilassa ed emoziona , tra immagini straordinarie e momenti di complicità tra le protagoniste che amerete già dal primo episodio.
Natsume’s Book of Friends Incentrato anch’esso sulla ricchissima cultura spirituale giapponese, Natsume’s Book of Friends  difficilmente vi lascerà delusi , capace anzi di ripagarvi con una delicatezza e un’umanità fuori dal comune.
Natsume ha ereditato dalla nonna un libro  in cui sono contenuti i nomi di tutti gli spiriti  che lei aveva sottomesso. Il ragazzo decide quindi di imbarcarsi in un viaggio per liberarli , accompagnato dal gatto-spirito Madara.
Il percorso di Natsume è un viaggio di crescita personale , intriso di malinconia  ma al tempo stesso colmo di dolcezza . Al centro del racconto troviamo l’importanza della memoria, i legami e l’empatia: temi che diventano il fulcro di una storia dal significato profondo, avvolta in un’atmosfera capace di rasserenare e commuovere.
Super Cub Piccola perla sconosciuta ai più, Super Cub  light novel  e con un adattamento manga illustrato dal già citato Hiro. Ma le similitudini Akebi, soprattutto sulla protagonista, finiscono qui.
Koguma  è una ragazza che vive da sola, non ha amici ne interessi particolari e passa le sue giornate immergendosi in questa solitudine . In questa situazione però riesce a crearsi un suo spazio di libertà e piacere  quando inizia a girare sul suo scooter, una Honda Super Cub  della quale si innamora. Dopo essersi appassionata a questo mondo, Koguma scopre che anche la compagna di scuola Reiko  ha una motocicletta ed iniziano così a condividere le loro avventure su due ruote.
Super Cub  è un anime dolce e delicato  che nasce da una premessa cupa per poi sbocciare in un intreccio di passione , amicizia e crescita personale . Koguma è una protagonista impossibile da non adorare, e la sua evoluzione a bordo dell’amata Super Cub rappresenta l’essenza stessa di ciò che cerchiamo in uno iyashikei  che si rispetti .
Non Non Biyori Sicuramente non il miglior titolo di questa lista, e di certo uno dei meno accessibili viste le tre stagioni più film che lo compongono. Non Non Biyori in mio soccorso arrivavano quattro allegre protagoniste , capaci di risollevare ogni giornata.
Non Non Biyori , che tradotto significa proprio “rilassante Hotaru , stringe subito amicizia con le uniche compagne di scuola: Natsumi , Komari  e Renge . Le loro avventure in campagna ci trasportano in un mondo fatto di amicizia, piccoli momenti divertenti e tenere interazioni , capace di rallegrarci e tenerci compagnia episodio dopo episodio.
Una serie semplice , che trova però nella sua stessa semplicità anche la sua più grande forza. Autentiche interazioni tra amiche, immerse in una splendida campagna giapponese fatta di avventure e risate. Il mix perfetto per un anime che non ha altra ambizione se non quella di rilassarci e scaldarci il cuore, riuscendoci però a pieni voti. 
Aria The Animation Chiudiamo il nostro vademecum  di approccio agli Iyashikei  con il consiglio più spassionato: iniziate Aria  . Ambientato nel pianeta di Aqua, un tempo conosciuto come Marte, Aria The Animation Akari , arrivata a Neo-Venezia per diventare una apprendista gondoliera.
Arrivati nella nuova città seguiamo l’addestramento della nostra protagonista per diventare “Undine Neo-Venezia , questa affascinante ricostruzione della ben nota città nella quale ci perdiamo durante la visione.
Aria The Animation  è essenzialmente un racconto contemplativo , la cui bellezza ci avvolge mentre seguiamo le vicende delle giovani aspiranti Undine  nella loro quotidianità. Anche qui la narrazione è lenta e compassata , con un ritmo che rappresenta però un punto di forza della serie. Ad ogni piccolo gesto veniamo catturati e immersi in un mondo sereno e luminoso , esaltato da una direzione artistica magistrale che rende l’anime un vero e proprio classico  ancora oggi.
Seguici su tutti i nostri social!