News

Lucca Comics & Games 2023: Together, la sfida oltreoceano e i primi ospiti internazionali

Si è tenuta oggi a Firenze la prima conferenza stampa del Lucca Comics & Games 2023, la storica manifestazione culturale che ogni anno spinge centinaia di migliaia di persone a riunirsi dentro le storiche mura di Lucca per celebrare il fumetto orientale e occidentale, il gioco (e il videogioco), l’animazione e il cinema.

Nicola Lucchesi, l’amministratore unico di Lucca Crea, è salito sul palco per annunciare insieme alla sua troupe che l’edizione 2023 della manifestazione sarà molto importante perché vuole accendere una competizione al panorama fieristico oltreoceano, in particolar modo al San Diego Comic-Con, andando a creare una connessione tra il Bel Paese e gli Stati Uniti d’America veicolato dai fumetti e dai giochi.

Together, To Get To Lucca Comics

Ogni anno l’evento vuole raccogliere la sua essenza in una parola chiave, un concetto che serve a fare da legante a tutte le attività ludiche e culturali che riempiranno la storica località toscana dal 1 al 5 novembre 2023.

Il tema dominante di quest’anno è TOGETHER, scelto proprio in favore del riunire le persone in un’epoca dove la tecnologia spinge sempre di più al culto di sé e al distacco dagli altri. Trattasi di un invito a riscoprire il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni, definita come “Un’occasione per rompere le barriere dell’isolamento virtuale e per riappropriarci del nostro potenziale sociale”

ADV

Gli autori del manifesto dell’edizione 2023 del Lucca Comics & Games sono i due talentuosi gemelli di origine israeliana Asaf e Tomer Hanuka. La loro immagine cattura l’essenza del tema rappresentando molteplici popoli che convergono all’interno delle mura, riunendosi sotto Torre Guinigi.

Il gioco di parole che lascia intendere la locandina “To Get There” vuole inoltre promuovere lo scopo personale di giungere a una destinazione per riunirsi ed essere sé stessi, mantenendo ognuno la propria identità.

Comics: i primi ospiti del Lucca Comics & Games 2023

Naoki Urasawa, autore di 20th Century Boys, Monster, Pluto e Asadora

Il sensei Naoki Urasawa sarà ospite al Lucca Comics & Games 2023 dal 2 al 5 novembre grazie a una collaborazione con Panini Comics per incontrare i fan italiani nella storica cittadina di Lucca.

Il mangaka di fama mondiale ha venduto oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo, vincendo numerosissimi premi come lo Shogakukan Manga Award e l’Eisner Award.

ADV

Garth Ennis, autore di Preacher e The Boys

Il secondo grande ospite di Lucca Comics & Games 2023 è Garth Ennis e sarà presente in fiera dal 1 al 5 novembre per incontrare lettrici e lettori in panel dedicati e sessioni di firme nei padiglioni Panini e SaldaPress.

Sarà inoltre possibile vedere dal vivo alcune delle sue tavole più iconiche esposte in una mostra a Palazzo Ducale a lui dedicata.

Don Rosa, autore della Saga di Paperon de’ Paperoni

Un graditissimo ritorno a Lucca è sicuramente quello di Don Rosa, celebre fumettista mondiale che grazie alla sua famosissima saga di Paperon de’ Paperoni ha vinto prestigiosissimi premi come l’Eisner Award.

Don Rosa era già stato ospite al Comics & Games toscano nel 2019, e sarà presente tutti i giorni dell’edizione del 2023 per conoscere i propri fan in sessioni d’incontri e firmacopie.

ADV

Jim Lee, direttore creativo di DC

Ospite importantissimo del Lucca Comics & Games 2023 è sicuramente Jim Lee. Disegnatore, scrittore e imprenditore, ha lavorato per anni in Marvel, per poi fondare una propria casa editoriale e approdare infine in DC. Ha lavorato e dato vita a moltissime tavole iconiche come quelle di Batman: Hush, Superman: Per il domani e Justice League, diventando da pochissimo anche direttore creativo di DC.

Jim Lee sarà ospite presso il padiglione di Panini Comics dal 2 al 5 novembre.

Lucca Games 30

Eh sì, quella del 2023 è la trentesima edizione del Lucca Comics & Games, o meglio, trent’anni da quando Lucca Comics ha espanso i propri orizzonti abbracciando anche la parte ludica.

Per festeggiare questo enorme traguardo ci vuole una celebrazione in grande stile, che chiamerà a raccolta i protagonisti di questi trent’anni a far parte del Grog Live Show, in diretta dalla nuovissima area spettacolo.

ADV

Non solo spettacolo e confronto però, perché trent’anni sono anche l’occasione per raccontare come è cambiato il mondo del gioco da tavolo e non, ed è per questo che a Lucca sarà presente niente meno che Joe Manganiello, l’attore holliwoodiano celebre per i suoi party di Dungeons & Dragons, per aver interpretato Arkhan nella campagna Vox Machina di Critical Role e per aver recitato nella terza stagione di Mythic Quest.

Al Lucca Comics & Games 2023 sarà presente per la prima volta grazie a una collaborazione con CMON anche Rob Daviau, celebre game designer artefice del successo di Cthulhu: Death May Die e dell’ultimo gioco da tavolo dedicato a Stranger Things.

Passando ai videogiochi, ospite di Lucca nei primi giorni di novembre è anche Rand Miller, il Game Designer veterano che ha dato vita a Myst e al concetto di immersione nel mondo videoludico.

Biglietti

Da lunedì 10 luglio alle ore 15:00 a lunedì 24 luglio alle ore 24:00 saranno in vendita i biglietti Early Bird di Lucca Comics & Games sulla piattaforma TicketOne. Sarà possibile acquistare sia biglietti giornalieri che abbonamenti a date combinate.

Terminata la fase di Early Bird, sarà possibile tornare ad acquistare i biglietti dal 5 settembre, quando aprirà la biglietteria con i prezzi di listino.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Simone Montanaro

Sviluppatore software di professione, Simone inizia la sua carriera videoludica già dall’infanzia, crescendo nel mondo PlayStation e seguendo le orme del padre. Predilige per lo più opere con una forte componente narrativa e adora immergersi nei panni dei protagonisti che va via via a giocare. Adora alternare momenti ludici con la visione e/o lettura di opere orientali, ma non si rifiuta di approcciarsi alle novità!

Pubblicato da
Simone Montanaro
  • Articoli recenti

    Anselm, la recensione: raccontare l’arte attraverso l’arte

    Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima Anselm, il nuovo lungometraggio firmato Wim Wenders. Narra…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2, la recensione: La seconda venuta dell’Arisen, fatta bene

    Dopo anni di attesa è finalmente uscito Dragon’s Dogma 2, seguito di uno dei titoli…

    % giorni fa

    Quando DC Comics si diede ai fumetti per ragazze

    Correva l'anno 2007; DC Comics, grazie a una serie di successi come il mega-evento Crisi…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2 è una lezione di game design

    Siamo onesti: le prime ventiquattro ore di Dragon’s Dogma 2 non sono state esattamente positive.…

    % giorni fa

    Il Corvo, la recensione: Non guardare, figliolo

    Il Corvo di James O'Barr è uno dei fumetti più crudi e conosciuti di tutti…

    % giorni fa

    Com’è “invecchiata” la longevità nei videogames?

    Quante volte è capitato di sentire discussioni sulla longevità di un gioco, anche di giochi…

    % giorni fa