INDICE
Benvenuti nella guida alla creazione del deck “Evolsauro” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Control reso disponibile dall’ultimissimo Main Box, “Raider’s Requiem” pubblicato da Konami.
La versione che proponiamo, aggiornata al 28/03/2022 si compone di carte ottenibili dal Main Box citato precedentemente, oltre a numerose carte di Archetipo ottenibili da Ticket UR e SR standard e carte Staple che aiutano il Deck a performare al meglio.
Come anticipato precedentemente, il Deck “Evolsauro” è un Deck Control che mira a sfruttare gli effetti dei propri mostri per Evocare specialmente numerosi mostri di livello 4, per poi mettere in campo XYZ di archetipo che hanno la particolarità di annullare gli effetti dei mostri, delle carte Magia/Trappola, ma anche le Evocazioni normali dei mostri stessi, e bloccare completamente tutte le combo avversarie.
Oltre a ciò, grazie all’utilizzo di carte Magia/Trappola staple come “Anello della Distruzione” e “Ciclone Cosmico”, è davvero possibile rendere tutte le mosse avversarie completamente nulle.
Carta Mostro di livello 4 molto utile per rimuovere le difese avversarie, permette, una volta che viene Evocato Specialmente dall’effetto di un mostro “Evoltile”, di scegliere come bersaglio e distruggere una carta Magia/Trappola posizionata sul Terreno avversario.
Da giocare in mono/duplice copia, il suo effetto di distruggere una carta Magia/Trappola posizionata può risultare molto utile.
Carta Mostro di livello 1 da un effetto molto utile, permette di offrire come tributo un mostro di tipo Rettile e scartare una carta per Evocare Specialmente dal Deck un mostro di tipo “Dinosauro” “FUOCO” di livello 6 o inferiore.
Inoltre, se questa carta si trova al Cimitero, può essere bandita per scegliere come bersaglio un mostro XYZ di tipo Drago sul Terreno senza materiali XYZ ed attaccarci due mostri presenti nella mano o nel Cimitero come materiali.
Da giocare in triplice copia, entrambi i suoi effetti possono risultare davvero molto utili nel corso dei duelli.
Carta di archetipo di livello 4 dall’effetto davvero utile, permette, una volta che viene Evocato Specialmente dall’effetto di un mostro “Evoltile”, di scegliere come bersaglio nel Cimitero un mostro “Evolsauro” e di Evocarlo specialmente sul Terreno.
Carta da giocare in triplice copia: il suo effetto di poter rievocare dal Cimitero può risultare davvero molto utile per mettere in campo le carte XYZ di archetipo.
Tre carte da usare come “tappabucchi” nel caso in cui manchino delle carte Staple fondamentali, non possiedono degli effetti molto utili:
La quantità di queste carte è a scelta del giocatore, in base alle necessità e alle mancanze.
Carta da un effetto molto situazionale, permette, se Evocata specialmente dall’effetto di un mostro “Evoltile”, di aggiungere alla mano dal Deck un mostro “Evoltile” ogni volta che distrugge un mostro in battaglia.
Carta da giocare in mono/duplice copia: l’effetto è davvero buono, ma a causa del suo basso attacco potrebbe risultare difficile da attivare spesso.
Carta Magia fondamentale che contribuisce a rendere il Deck consistente, permette di aggiungere alla mano dal Deck un mostro “Evoltile” o “Evolsauro”.
Da giocare assolutamente in triplice copia, come vedremo più avanti, risulta essere anche una carta molto facile da ottenere.
Carta Staple sempreverde, permette di scegliere come bersaglio un mostro sul Terreno e renderlo immune agli effetti di tutte le carte Magia/Trappola, al costo di 800 punti di ATK.
Da giocare in duplice/triplice copia, in base alle disponibilità del giocatore: può risultare davvero molto utile per difendere i mostri dalle possibile contromosse avversarie.
Anche qui, la scelta dipende dalle disponibilità del giocatore, queste tre carte avranno lo scopo di liberare il Terreno da eventuali carte Magia/Trappola posizionate o attivate dall’avversario. Tra le tre, se si vuole risparmiare sul costo del Deck, conviene scegliere “Spiritualismo”, gratuita e ottenibile tramite l’inventario standard del “Commerciante di Carte”.
Carta Trappola Staple resa disponibile dall’uscita del più recente Main Box, permette di scegliere come bersaglio un mostro controllato dall’avversario con un ATK pari o inferiore al numero dei suoi LP, distruggerlo e infliggere ad entrambi i giocatori un danno ai LP pari alla metà dell’ATK del mostro distrutto.
Da giocare in mono/duplice copia, in base alle disponibilità, può essere davvero utile per interrompere le combo avversarie.
Unica carta Trappola di Archetipo, permette di scegliere come bersaglio un mostro “Evoltile” e un mostro “Evolsauro” nel Cimitero, Evocare specialmente dall’Extra Deck un mostro XYZ “Evolzar” e attaccarci i due mostri come materiali.
Carta essenziale da giocare in triplice copia, fondamentale per mettere in campo facilmente i mostri XYZ di archetipo.
Carta XYZ rango 6 che non può essere distrutta dagli effetti delle carte fin quando ha dei materiali attaccati, permette, quando l’avversario Evoca specialmente un mostro, di staccare un materiale XYZ e di distruggerlo.
Come possiamo notare, nel Deck non sono presenti mostri di livello 6 utili a metterlo in campo con la classica Evocazione XYZ, per questo “Evolzar Solda” può essere evocato esclusivamente utilizzando l’effetto della carta trappola “Singolarità-Evo”.
Da giocare in mono, massimo duplice copia, a causa appunto della difficoltà di metterlo in campo spesso.
Carta che, a differenza del suo compagno, verrà messa molto più spesso in campo, e che possiede un effetto davvero forte: permette, nel turno di qualsiasi giocatore, nel momento in cui sta per essere Evocato normalmente o specialmente un mostro, oppure sta per essere attivata una carta Magia/Trappola, di staccare due materiale XYZ e di negare l’Evocazione o l’attivazione.
Omni-Negate davvero formidabile da utilizzare assolutamente in triplice copia.
Carta Staple XYZ che abbiamo ormai imparato a conoscere, permette di scegliere come bersaglio un mostro sul Terreno e di bandirlo, fino alla prossima Standby Phase dell’avversario.
Carta rappresentativa del personaggio “Yuto” del mondo di ARC-V, e Staple formidabile, permette, staccando due materiali XYZ, di scegliere come bersaglio un mostro controllato dall’avversario, dimezzargli l’ATK e trasferirlo su questo mostro.
Carta che può essere davvero utile per infliggere ingenti danni ai LP dell’avversario.
Carta Link Staple che non può mai mancare per la sua utilità, permette, una volta che viene Evocato tramite Link, di scartare una carta e distruggere una carta Magia/Trappola presente sul Terreno dell’avversario.
A differenza di altri Deck trattati precedentemente, questo mazzo riesce ad offrire delle opzioni davvero interessanti sia partendo per primo che per secondo, questo perchè:
Come spiegato in precedenza, partendo per primi l’obiettivo del Deck è di mettere in campo i suoi due XYZ di archetipo, per interrompere sul nascere le combo avversarie, oppure semplicemente per dar fastidio, e, grazie alla giusta combinazione di carte nella mano, è possibile mettere in campo nello stesso momento sia “Evolzar Laggia” che “Evolzar Solda”.
Ora, nel caso in cui, nel turno dell’avversario, ci sia necessità di attivare l’effetto di “Evolzar Laggia” per annullare l’attivazione di una carta Magia/Trappola, oppure l’evocazione di un mostro, è possibile attivare l’effetto della Trappola “Singolarità-Evo” per Evocare specialmente “Evolzar Solda”, e attaccargli come materiali i due mostri mandati al Cimitero per attivare l’effetto di “Evolzar Laggia”, cosi da avere in campo la possibilità di negare un’altra Evocazione Speciale.
Nel caso in cui invece si inizierà per secondi, l’obiettivo sarà quello di infliggere all’avversario il maggior numero di danni possibile, oppure, nel caso in cui si riveli impossibile concludere subito lo scontro, mettere in campo dei mostri che possano disturbare un’eventuale ripartenza avversaria.
A differenza del turno 1, qui non esiste una serie di combo predefinite, possiamo però dare dei consigli per sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione:
Di seguito, una lista esempio del Deck pronta per essere giocata.
Il deck “Evolsauro” nella versione riportata sopra ha un costo parecchio elevato, partendo da un minimo di 20000 gemme (doppio giro del nuovo Main Box, si risparmia un po’ nel caso in cui alcune staple vengano prese tramite i Coupon da sogno, ndr) fino ad un massimo di 40000.
Di seguito la lista di dove reperire tutte le carte:
Carte staple come “Lancia Proibita”, “Tifone Spaziale Mistico” e “Numero 70: Peccato Malevolo” sono consigliabili da prendere attraverso i coupon da sogno UR e SR (per le altre carte consigliate, vi rimandiamo alla guida completa), ottenibili gratuitamente grazie alle celebrazioni in corso del sesto anniversario, insieme ad una copia di “Forza Riflessa”, e del 25° anniversario del OCG di Yu-Gi-Oh!, con in regalo una copia di “Cilindri Magici” insieme a tantissimi coupon utili sia a veterani che a neofiti del gioco.
Introduzione al Deck Tachionico Benvenuti alla guida nella creazione del Deck Tachionico in Yu-Gi-Oh! Duel…
Immaginate di ritornare tra i banchi di scuola, il vostro primo ingresso in una società…
Come ho giocato un videogioco giapponese da 80 ore in lingua originale senza saper leggere…
Shonen e shojo; seinen e josei; kodomo e young. Chi è appassionato di anime e…
Dopo una remastered di cui non sentiva il bisogno e un secondo capitolo che meritava…
Qualsiasi sia il vostro genere preferito, c'è sempre un momento in cui tutti, dal primo…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più