INDICE
Con il più recente aggiornamento di Yu-Gi-Oh! Duel Links, Konami ha deciso di rivoluzionare completamente il meta dei Rush Duel, introducendo una nuova tipologia di Evocazioni: la Maximum Summon, o tradotta, l’Evocazione Massima.
Questa tipologia di Evocazione è stata introdotta per la prima volta nell’anime di Yu-Gi-Oh! Sevens, da Nail Saionji, un bambino prodigio che supervisiona l’intero network dei Duelli della città di Goha. Nail ricevette dalla Goha (la società che si occupa di regolamentare i duelli) l’incarico di eliminare i Rush Duel, ma si appassionò così tanto alla creazione del giovane Yuga Ohdo da aggiungere persino una nuova regola al gioco sfruttando una falla nel codice: l’Evocazione Massima.
In questa guida andremo a vedere nel dettaglio in cosa consiste l’Evocazione Massima, come funzionano le Carte Massime, e anche qualche deck interessante per sfruttare i tre Mostri Massimi attualmente disponibili nel gioco: “Yggdrago, l’Imperatore del Cielo”, “Sorelle Arpie” e “Macchina Suprema Sovrano Magno”.
Attraverso l’Evocazione Massima, il giocatore di turno può evocare un mostro Maximum sul proprio terreno, composito da tre differenti “pezzi”: la carta di sinistra (che conterrà nel proprio nome la lettera ), la carta di destra (che conterrà nel proprio nome la lettera ) e la carta centrale. Il mostro evocato in questo modo sarà considerato in Modalità Massima, guadagnerà quindi tutti e tre gli effetti Massimi dei mostri che lo compongono, oltre al valore di ATK che non sarà la somma classica degli ATK dei tre mostri, ma sarà il Maximum ATK.
Poiché l’Evocazione Massima è una forma di Evocazione speciale, non saranno necessari Tributi come succede per i classici mostri di livello 5 o superiore. Tuttavia, se il giocatore ha già dei mostri sul terreno, essi dovranno essere necessariamente mandati al Cimitero come parte dell’Evocazione Massima. Nonostante avremo tre mostri sul Terreno, il mostro Massimo sarà considerato come un solo mostro, ma gli effetti dei tre mostri che lo compongono possono essere attivati singolarmente.
Se un qualsiasi effetto manderebbe in un altro luogo il mostro in Modalità Massima, tutti e tre i pezzi della carta verranno mandati di conseguenza in quel luogo. I singoli pezzi della carta possono essere Evocati normalmente come un qualsiasi altro mostro Normale o con Effetto, tuttavia, in questi casi, la carta evocata non sarà in Modalità Massima, e non potrà utilizzare il proprio Maximum ATK oppure gli effetti che richiedono la Modalità Massima attiva.
Come detto in precedenza nell’articolo, l’Evocazione Massima è stata rilasciata da pochissimo anche in Duel Links, insieme ad un nuovissimo Mini Box dedicato esclusivamente ai Rush Duel, e all’arrivo di Nail Saionji come personaggio sbloccabile e giocabile. Tuttavia, per rendere più facilmente giocabili i primissimi Mostri Massimi disponibili, sono state rilasciate tre abilità davvero utilissime per chi vuole testare con mano la nuova tipologia di Evocazione. Queste skill sono state rese disponibili per entrambi i personaggi rappresentativi dell’Evocazione Massima: Nail Saionji e Yuga Ohdo, oltre che una skill Archivio disponibile per tutti i personaggi di Sevens:
Parliamo ora di quello che, secondo me, è il miglior Deck per performare l’Evocazione Massima, e che mi ha portato al titolo di “Re dei Giochi” nel mese di marzo, oltre alla top 10.000 nel più recente GR Festival: il deck “Incantatore” di Yuga Ohdo.
Sfruttando l’abilità “Sovraccarico Maximum”, questo deck riesce con grande facilità a riciclare di continuo i pezzi di “Macchina Suprema Sovrano Magno”, oltre al poterli utilizzare per posizionare sul terreno mostri di livello alto senza utilizzare alcun tributo.
La strategia del Deck è molto semplice: tirare su una difesa perfetta durante i primi turni, utile per raccogliere nella mano i tre pezzi di “Macchina Suprema Sovrano Magno“. Una volta posseduti tutti e tre, è possibile mettere sul terreno il pezzo da 90 per ribaltare le sorti del duello. Tuttavia, questo deck non performa bene solo difensivamente: sfruttando la skill, è possibile mettere in campo carte come “Mago di Strada Sevens” senza offrire alcun tributo. In accoppiata con carte come “Perforazione!”, è possibile infliggere all’avversario notevoli danni anche se tutti i suoi mostri sono in posizione di difesa!
Un piccolo consiglio che posso darvi, se decidete di utilizzare questo deck, è quello di giocare un po’ con i vostri LP: se vi accorgete di avere in mano tutti i pezzi di “Macchina Suprema Sovrano Magno” (o anche se sapete che li avrete nel turno dopo, grazie al riciclo della skill, ndr) cercate di rischiarvela, e di perdere tanti LP, anche a costo di rimanere con 100. Questo perché “Macchina Suprema Sovrano Magno” possiede un effetto che gli permette di guadagare punti di ATK pari alla differenza tra i vostri LP e quelli dell’avversario, facendolo arrivare a valori altissimi. Poiché non può essere distrutto dagli effetti delle carte Trappola, riuscirete a concludere il duello in un colpo solo!
Il Deck “Cyberso” è il mazzo caratteristico di Nail Saionji, personaggio più recente rilasciato insieme all’Evocazione Massima. Il Deck fa del suo punto di forza l’abilità “Ragnarok Maximum”, che permette di scegliere come bersaglio fino a due mostri su qualsiasi terreno e farli valere come due tributi per un Evocazione tramite Tributo.
Scegliendo come bersaglio mostri sul nostro Terreno, è possibile mettere in campo con facilità i mostri migliori del Deck come “Acceleratore Idrone”, che guadagna 100 punti di ATK per ogni mostro nel nostro cimitero e “Bersettore Mani”, che può far perdere ad un mostro dell’avversario punti di ATK pari al numero di mostri “Cyberso” sul nostro Terreno x 300.
Oltre a queste due carte, è possibile anche effettuare l’Evocazione Massima con questo Deck, per mettere in campo “Yggdrago l’Imperatore del Cielo”, una delle carte migliori del gioco, che possiede ben tre effetti distinti:
Ricordiamo che questi effetti possono essere attivati soltanto se “Yggdrago l’Imperatore del Cielo” è stato evocato attraverso l’Evocazione Massima.
Passiamo ora a spiegare l’ultimo Deck con cui è possibile eseguire l’Evocazione Massima: il deck “Arpia”. Tuttavia, nonostante il deck possieda diversi Mostri Massimi al suo interno, l’Evocazione Massima non sarà la nostra unica condizione di vittoria, poiché Konami è stata molto attenta nel bilanciare questo deck, che altrimenti rischiava di monopolizzare il meta. Infatti, “Sorelle Arpie ” e “Sorelle Arpie ” sono limitate ad una sola copia ciascuna, rendendo quindi l’Evocazione Massima molto difficile da mettere in atto.
Ma non è di certo un problema, il Deck “Arpia” riesce a fare dell’Evocazione Massima solamente un plus, poiché si tratta di un mazzo in grado di mettere con estrema facilità ad ogni turno mostri con alti livelli di ATK, come “Sorelle Arpie”, “Torna il Tessivento” e “Cyber-Alligatech”, mostri che, essendo di livello 5, richiedono solamente un tributo per essere messi in campo. Inoltre, grazie alla trappola specifica dei mostri VENTO “Contro Piccioni”, è possibile distruggere i mostri di alto ATK del nemico senza dover attaccare, riducendo i loro valori di 100 punti x il loro livello quando attaccano un mostro di tipo “Bestia Alata”.
Ovviamente, questi sono soltanto alcuni dei Deck con cui è possibile sfruttare l’Evocazione Massima: il consiglio che possiamo darvi è quello di sperimentare e divertirvi, sfruttando tutti i diversi pacchetti di mostri che il gioco mette a disposizione per rendere i vostri deck estremamente consistenti!
Per concludere, vi ricordiamo che abbiamo già portato una guida per i Rush Duel, che vi lasciamo qui, e che al momento, in Duel Links, sono in corso le celebrazioni per il settimo anniversario del gioco e per il 25esimo anniversario del TCG, con tantissimi premi disponibili per i giocatori. Quale momento migliore per iniziare la vostra avventura!
Uno degli annunci che mi hanno più incuriosito della non-conferenza di Lucca fu quello della…
Con l'elegante ritardo a cui siamo abituati, dal 7 novembre Look Back è finalmente disponibile…
Incredibile ma vero, Red Dead Redemption è finalmente disponibile su PC, piattaforma su cui non…
Come quasi ogni saga videoludica "longeva", nei due decenni abbondanti della sua vita anche quella…
Tra i giochi indie che negli ultimi anni hanno più smosso anche i gamer più…
Kyoutarou Azuma, talentuoso e versatile disegnatore di manga, apparteneva alla nutrita schiera di autori esteri…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più