INDICE
Benvenuti nella guida alla creazione del deck “Magico Moschetto” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Control reso disponibile dall’uscita di uno degli ultimi Main Box, “Future Circuit” pubblicato da Konami.
La versione che proponiamo, aggiornata al 08/03/2022 si compone di carte ottenibili esclusivamente dal Main Box citato precedentemente, oltre al supporto di qualche carta Staple che può aiutare il Deck a performare al meglio.
Come anticipato precedentemente, il Deck “Magico Moschetto” è un mazzo Control che mira a controllare il campo da gioco, bloccare le mosse avversarie attraverso l’utilizzo delle proprie carte Magia/Trappola e dei propri mostri, che hanno la particolarità di attivare i propri effetti una volta attivata una carta nella loro stessa colonna.
Al momento della scrittura della guida non sono ancora presenti tutte le carte di archetipo, soprattutto quelle che andrebbero a comporre l’Extra Deck, per questo si consiglia di utilizzare Staple che possano aiutare il deck a funzionare meglio.
Carta Mostro importantissima del Deck, permette di aggiungere una carta “Magico Moschetto” dal Deck alla mano quando una carta Magia/Trappola viene attivata nella sua stessa colonna. Come per le altre carte Mostro di archetipo, permette di attivare le carte Magia/Trappola “Magico Moschetto” direttamente dalla mano, anche nel turno avversario.
Carta da giocare assolutamente in triplice copia, troppo importante per poter cercare una qualsiasi carta di archetipo direttamente dal Deck.
Altra carta Mostro importantissima, permette, una volta che viene attivata una carta Magia/Trappola nella sua stessa colonna, di Evocare Specialmente dal Deck un qualsiasi mostro “Magico Moschetto” in posizione di difesa.
Anche lei da giocare in triplice copia per il suo effetto di poter evocare dal Deck un qualsiasi mostro di archetipo.
Altra carta utile per aggiungere alla mano nuove risorse, permette, quando viene attivata una qualsiasi carta Magia/Trappola nella sua stessa colonna, di aggiungere alla mano una carta “Magico Moschetto” dal Cimitero, a patto che non abbia lo stesso nome della carta attivata.
Carta da giocare in monocopia o massimo duplice copia: in alcune situazioni il suo effetto può risultare utile per riciclare le carte già utilizzate dal Cimitero.
Carta dall’effetto parecchio situazionale, permette, quando viene attivata una carta Magia/Trappola nella sua stessa colonna, di scegliere come bersaglio nel Cimitero tre carte “Magico Moschetto”, mischiarle nel Deck e pescare una carta.
Monocopia può bastare, non si sentirà la necessità di attivare il suo effetto spesso durante le partite.
Unica carta di archetipo presente nel Deck di rarità UR, permette, quando viene attivata una carta Magia/Trappola nella sua stessa colonna, di scartare una carta dalla mano e di pescarne due.
Proprio perché trattasi di una carta UR si consiglia la monocopia, oltre a risultare costoso averla in più copie, possiede un effetto parecchio situazionale, di cui non si sentirà troppo l’esigenza di attivare.
Unica carta di archetipo presente di rarità SR, permette di scegliere come bersaglio un mostro presente sul Terreno, cambiare i suoi ATK/DEF in 0 e annullarne gli effetti.
Da giocare in duplice/triplice copia: trattandosi di una carta Magia Rapida, può risultare molto utile attivarla nel turno avversario per bloccare sul nascere le combo.
Altra carta Magia Rapida, permette di scegliere come bersaglio una carta “Magico Moschetto” presente sul Terreno e di raddoppiarne ATK/DEF.
Da giocare in triplice copia, possedendo degli ATK/DEF parecchio bassi, per le carte “Magico Moschetto” questa magia può risultare molto utile per infliggere notevoli danni all’avversario.
Carta Trappola utilissima per bloccare le combo avversarie, permette, se sul Terreno è presente un mostro “Magico Moschetto”, di scegliere come bersaglio una carta scoperta sul Terreno e distruggerla.
Da giocare in triplice copia, si tratta di una carta fondamentale per interrompere le combo avversarie.
Carta che può risultare molto utile contro diverse tipologie di Deck, permette di scegliere come bersaglio fino a tre carte nel Cimitero avversario e bandirle, se sul Terreno è presente un mostro “Magico Moschetto”.
Da giocare anch’essa in triplice copia, in alcuni casi può risultare davvero molto utile.
Carta Staple sempreverde, permette di scegliere come bersaglio una carta Magia/Trappola presente sul Terreno e di distruggerla.
Carta Staple molto utile in questo Deck, permette di rendere immune agli effetti delle carte Magia/Trappola un mostro sul Terreno, a condizione di fargli perdere 800 di ATK.
Carta da giocare possibilmente in duplice copia, può risultare utile per difendere i mostri “Magico Moschetto” dalle carte avversarie.
Una delle carte Mostro più popolari, permette, una volta per turno, di scegliere come bersaglio un mostro presente sul Terreno dell’avversario e di bandirlo fino alla End Phase del prossimo turno.
Due carte XYZ da giocare assolutamente insieme per i loro effetti che dialogano molto bene: quando “Numero 27” distrugge un mostro in battaglia permette di Evocare specialmente, al termine della Battle Phase, un mostro XYZ macchina di livello 10 o superiore, in questo caso “Super Quantal Re Mech Grande Magnus”. “Super Quantal Re Mech Grande Magnus” è un mostro XYZ che guadagna effetti in base a quanti materiali possiede: 2 o più, una volta per turno, può mischiare nel Deck una carta presente sul Terreno avversario; 4 o più, risulta essere immune a tutti gli effetti delle carte; 6 o più, l’avversario non può aggiungere alla mano carte dal Deck con gli effetti delle carte.
Carta Link-3 che può risultare davvero molto utile, permette, una volta che viene Evocata tramite Link, di scegliere come bersaglio una carta sul Terreno e di mischiarla nel Deck, al costo di scartare una carta al Cimitero dalla mano.
Come abilità per questo Deck, la migliore risulta essere assolutamente “Equilibrio”, trattandosi di un Deck che basa la propria forza sulle carte Magia/Trappola.
L’abilità permette di avere nella mano iniziale almeno una carta Mostro, Magia e Trappola, se nel Deck sono presenti almeno 6 carte di ogni tipo. L’unica limitazione di “Equilibrio” è che non potranno essere attivati gli effetti dei Mostri nel primo turno del giocatore.
Trattandosi di un deck Control, non è possibile stilare una lista predefinita di combo da eseguire per giocare al meglio il mazzo. Tuttavia, ecco dei consigli per gestire al meglio le risorse che il Deck ci mette a disposizione. Nel turno 1, l’obiettivo principale è creare una board che permetta di disturbare il più possibile le combo avversarie, in modo da garantire anche un’ottima difesa agli attacchi nemici.
A differenza di altri Deck Control già trattati in precedenza (come il Deck “Cubico”, di cui lasciamo la guida qui), con il “Magico Moschetto” risulta davvero difficile concludere lo scontro in un turno solo, a causa dell’attacco non troppo elevato dei mostri di archetipo. Tuttavia, utilizzando le risorse presenti nell’Extra Deck, è possibile sopperire a questa mancanza utilizzando le Staple XYZ e Link più diffuse.
Il deck “Magico Moschetto”, nel Meta attuale, risulta essere uno dei deck Free2Play più performanti, sia per il suo costo molto basso (all’incira sulle 9000 gemme con il massimo della sfortuna, tenendo conto che carte come “Tifone Spaziale Mistico” e “Numero 70: Peccato Malevolo” sono ottime staple da prendere con i coupon da sogno, come spiegato nella guida introduttiva al gioco) e per la sua capacità di tenere testa alle combo avversarie grazie alla sua capacità di attivare dalla mano le carte Magia/Trappola di archetipo.
Per quanto riguarda il dove reperire le carte, esse possono essere ottenute da tre Main Box:
Per quanto riguarda altre carte come “Numero 47: Squalo Incubo”, “Tifone Spaziale Mistico” e “Lancia Proibita”, esse sono ottime Staple ottenibili con i coupon da Sogno (il primo ottenibile con i semplici Coupon UR), se invece si vogliono aggiungere carte come “Mostro Resuscitato” o “Forza Riflessa”, esse sono al momento ottenibili gratuitamente grazie alle celebrazioni del Sesto Anniversario, insieme a tantissimi coupon adatti a neofiti e veterani.
Come fu per l'articolo precedente ("Arte e Narrazione nei Videogiochi"), continua la mia lotta personale…
Annunciato in occasione dei The Games Awards 2023, Exoborne è un Extraction Shooter PvPvE sviluppato…
Il 23 agosto è approdato sulla console ammiraglia Sony e su PC, Concord, hero shooter…
Tra tutti i titoli che ho avuto modo di vedere alla Gamescom, quello che è…
Uno dei migliori aspetti di eventi come la Gamescom riguarda il fatto che essi non…
A poco meno di un anno di distanza dalla sua release, Starfield sta continuando a…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più