Guide

Monster Hunter Rise: 10 consigli da dover ricordare

Con l’arrivo di Monster Hunter Rise su PC molti giocatori hanno cominciato a dare la caccia ai nostri bestioni preferiti in quel di Kamura. Ma tra nuovi giocatori e veterani, però, abbiamo notato diversi piccoli errori nello sfruttare tutto ciò che il gioco offre. Quindi abbiamo collezionato 10 promemoria importanti sia per i giocatori più navigati che, soprattutto per i nuovi arrivati.

Il potere del Dango

Non serve di certo spiegare ai giocatori veterani che mangiare è indispensabile prima di ogni caccia ma può darsi che qualche novellino possa non sapere dell’utilità di una porzione di Dango prima di entrare in azione.

Mangiare, non solo aumenta il massimo della barra della vita e della stamina ma permette di ottenere utilissime abilità che potrebbero svoltare le sorti dello scontro; che siano abilità difensive o di utilità, i Dango saranno uno degli aspetti più importanti nella preparazione alla caccia.

ADV

Dango al 100%

Purtroppo però le abilità dei dolcetti di Kamura hanno solo una piccola possibilità di attivarsi. Fortunatamente esiste un semplice metodo per poter essere certi dell’attivazione delle abilità. Usare i buoni Dango prima di consumare il pasto nel menu di selezione Dango, aumenterà al 100% la probabilità di attivazione di tutte le abilità.

Per ottenere buoni Dango in altissima quantità è possibile usare questo semplice trucchetto:

  1. Andando da Rondine, utilizzate i punti Kamura per acquistare carne cruda;
  2. Portando la carne cruda da Yomogi la Chef o dal Felyne il Cuoco, otterrete la carne cotta, un utile oggetto per ritenere Stamina in Missione;
  3. Per per ogni lotto di carne che cuocete Yomogi vi premierà con dei buoni Dango, in proporzione con quanta carne siete riusciti a cuocere.

Obiettivi secondari e sfere armatura

Un altro aspetto vitale della preparazione alla caccia è il mantenimento del proprio equipaggiamento. Mentre è ovvio che sia un’ottima idea partire con l’equipaggiamento migliore e con abilità congrue con le nostre armi, una volta creato il set perfetto ciò che bisogna fare è migliorare le armature.

ADV

Per fare ciò servono materiali unici esclusivi per questa meccanica, le sfere armatura. Ma la domanda principale riguardo a questi materiali rimane “Qual è il modo più efficace per ottenerle?” e la risposta sta negli obiettivi secondari.

Da Minoto e Hinoa, infatti, potete scegliere fino a cinque piccoli obiettivi da dover completare durante le Missioni, possono essere semplici come ottenere i buff attorno alla mappa oppure un po’ più laboriosi come rompere diverse parti di un mostro.

Ricordatevi sempre di attivare tutti gli obiettivi secondari che potete, è un errore comune dimenticarsi di accettarli e fare diverse cacce perdendosi preziose sfere armatura.

ADV

Il nido del Gufufu

Una delle zone più carine di Kamura in Monster Hunter Rise è sicuramente la Piazza Compagni, un piccolo angolo del villaggio dedicato ai nostri amici animali. Qui sono presenti diverse meccaniche utili, che citeremo dopo. Ma prima è opportuno imparare l’esistenza di un piccolo regalino che Capcom ha dato a chiunque voglia esplorare questa piccola oasi.

Chi ha un occhio fine, infatti, può notare che è possibile scalare l’albero situato nell’angolo della piazza. L’albero specifico è quello che presenta ai suoi piedi un tempio, e può essere trovato poco dopo il gestore dei Miaorcenari.

Scalando l’albero è possibile trovare un nido di Gufufo che si riempirà ogni 3-4 missioni. Questo può contenere di tutto, da materiali unici a uova da vendere per denaro. Ma ciò che cercherete davvero sono le Ghighiande, oggetti consumabili nella piazza compagni per potenziare tutte le facilities presenti.

Gatto da tesori

Sin dall’inizio di Monster Hunter Rise abbiamo avuto al nostro fianco i nostri fidati Palico e Palamute, ma nella Piazza Compagni è possibile assoldare nuovi amiconi. La personalizzazione degli animaletti è veramente interessante e per quanto non ci siano molte variabili le possibili combinazioni sono veramente tante.

ADV

Iori vi saprà aiutare a cercare un nuovo compagno che sia perfetto per i vostri bisogni. Vi consigliamo di cercare Canyne e Felyne con l’abilità Storditore, ma con più peso vi chiediamo di stare attenti al tipo di Felyne che scegliete.

I diversi tipi di Felyne hanno ovviamente abilità e caratteristiche diverse, tra quello che si concentra sul DPS a quello che posiziona trappole ci sono gatti per ogni tipo di playstyle. Però a scanso di equivoci il tipo migliore di Felyne che potete prendere con voi è il Raccoglitore, capace di prendere qualsiasi tipo di oggetto dai mostri che attaccate e anche dalla natura circostante. Sì, ciò include anche piastre e gemme.

Amichetti muscolosi

Per la maggior parte del gioco il livello dei Palico e dei Palamute lascia abbastanza il tempo che trova. Per quanto possano essere utili in una battaglia, il loro livello serve a ben altro, ovvero a sfruttare al 100% tutti quegli strumenti che allieteranno la vita del giocatore.

Articoli che potrebbero interessarti

Per migliorare il livello dei propri compagni è possibile farlo sia attivamente mangiando e ottenendo l’abilità Dango dedicata oppure metterli nel Dojo Compagni. Da qui basta utilizzare una Ghighianda per poter far fare 10 round di allenamento ai nostri animaletti (che equivalgono a 10 missioni affrontate da parte nostra) per farli crescere in men che non si dica.

Rondine e sottomarini

Ovviamente non poteva mancare la parte più importante della piazza compagni all’appello. Rondine, oltre ai vari scambi commerciali, permette al giocatore di poter utilizzare i sottomarini attraccati al molo per ottenere materiali per il crafting, risorse importanti e oggetti unici.

Possono essere utilizzati tre sottomarini contemporaneamente, anche se solo il primo è accessibile dall’inizio del gioco, gli altri due dovranno essere sbloccati completando delle Side-Quest per Rondine.

Ogni sottomarino richiede che un Felyne o un Canyne lo pilotino e gli effetti del sottomarino sono legati al livello dell’animale che verrà scelto. Questo perché è possibile scegliere diversi boost da poter assegnare ai singoli compagni, questi però sono limitati dal livello del compagno stesso. Più è alto il livello, maggiori saranno i boost disponibili.

I sottomarini sono essenziali per ogni cacciatore che fa utilizzo di strumenti di qualsiasi tipo, che siano solo pozioni curative o proiettili per le balestre. I compagni poi posso ottenere anche oggetti unici utili per la costruzione di set di armatura unici o per lo svolgimento di una o più Sub-Quest.

L’allenamento nobilita il cacciatore

Un errore che spesso si vede fare è la totale ignoranza verso la sala di allenamento. Questa enorme stanza serve per testare tutte le armi in un ambiente sicuro e controllato. Le munizioni e gli oggetti non si consumano ed è persino possibile accedervi in multiplayer.

La caratteristica davvero interessante della sala di allenamento è la possibilità di impostare il comportamento del marchingegno che picchieremo con le nostre armi: modificare la posizione della testa per provare i danni sui punti deboli, richiedere attacchi per provare i nostri counter, cambiare posizione costantemente per potersi abituare a muoversi attorno ad un mostro e molto altro ancora.

Nelle impostazioni della sala di allenamento poi è possibile modificare le caratteristiche del nostro personaggio, come impostare al massimo gli insettifilo in maniera permanente o avere le gimmick di ogni arma perennemente attive per fare i test più disparati.

Eventi utili in Monster Hunter Rise

Una delle particolarità di Monster Hunter Rise è quella di tenersi regolarmente aggiornato con nuove Quest evento. Queste di norma servono solo per ottenere armature decorative o armi di poco conto ma c’è anche un altro piccolo trucchetto che bisognerebbe conoscere.

Le Quest evento, parlando del High Rank, si dividono in missioni che richiedono un Grado Cacciatore di 4 e quelle che richiedono un Grado Cacciatore di 8. Le prime sono veramente comode in quanto permettono di accedere a mostri inaccessibili per quel determinato Grado. Questo permette ai giocatori di costruirsi set più variegati e semplici tagliando un po’ prima alcuni passaggi.

Per quanto non sia proprio utile al giocatore navigato è anche vero che le Quest evento forniscono premi niente male, quindi vale la pena volerle recuperare  il prima possibile.

Cacciatori unitevi!

Per ultimo punto c’è quasi una ovvietà, ma mai da dover mai dimenticare. Monster Hunter Rise è un gioco sociale, costruito per vedere i propri giocatori comunicare tra di loro e collaborare per ottenere ciò che desiderano. Non serve nemmeno avere degli amici giocanti per poter fare della gioiosa cooperazione. Dal tabellone potete accettare Quest su richiesta che quindi vi faranno unire ad una Missione già cominciata, in modalità cooperativa.

Se volete essere voi, invece, quelli aiutati è possibile sempre cominciare una Quest chiedendo a Minoto di farla partire su richiesta, quindi rintracciabile tramite il metodo sopracitato.

E come ultimo consiglio, se volete giocare con un vostro amico ma non avete sbloccato la Quest che lui vuole affrontare, non disperatevi: la maggior parte delle Quest richiede solo un Grado Cacciatore di 8 per poter partecipare, quindi, anche se non verrà contata come completata da parte vostra nella lista delle missioni, potrete tranquillamente aiutare il vostro amico e ottenere anche parti di mostro prima del tempo.

Monster Hunter Rise è ormai su PC dal 12 gennaio ed è sempre un buon momento per buttarsi a capofitto in quest’avventura. Vi invitiamo a leggere la nostra recensione uscita per la versione Switch. Si ricorda inoltre che Rise otterrà presto una grande espansione quest’estate, Monster Hunter Rise Sunbreak.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Finiks

Appassionato di videogiochi e di internet da tenera età. In costante crescita e ricerca di nuove esperienze. L'amore che provo per RPG e Fighting game non ha rivali, ed eccomi qui a parlarne.

Pubblicato da
Finiks
  • Articoli recenti

    Unicorn Overlord, la recensione: reinventare un genere

    Ancora una volta Vanillaware prova a cambiare le carte in tavola per gli strategici console…

    % giorni fa

    LOL 4: Chi ride è fuori, l’anteprima

    Nei giorni scorsi Amazon Prime Video ci ha invitato all'anteprima dei primi due episodi della…

    % giorni fa

    Amedama, la recensione: Una vendetta amara

    Appare impossibile non avere delle aspettative piuttosto elevate per Amedama, il nuovo titolo in uscita…

    % giorni fa

    The Kaiju Preservation Society, la recensione: Quando le buone intenzioni non bastano

    The Kaiju Preservation Society, romanzo fantascientifico di John Scalzi, introduce i classici mostri giapponesi in…

    % giorni fa

    Shin Megami Tensei 3 Nocturne HD Remaster, la recensione: demoni ed etica

    L'importanza di Shin Megami Tensei 3 La crescente popolarità di Persona, franchise che ha ormai…

    % giorni fa

    Kung Fu Panda 4, l’anteprima: la leggenda del Guerriero Dragone

    Dopo ben otto lunghissimi anni di allenamento come maestro di kung fu (come abbiamo potuto…

    % giorni fa