Videogiochi

“Unknown 9: Awakening” spiegato bene: ecco tutto ciò che sappiamo

Gamescom 2020: Unknown 9 è più di quel che sembra?

Dopo il quasi-monopolio dell’ultimo Gamescom da parte del controverso Death Stranding, la ONL di Gamescom 2020 sembra avere a disposizione numerose frecce di qualità da poter scoccare.
Pur non promettendo particolari novità, l’arrivo di Gamescom 2020 ha infatti portato con sé una piacevole aria di freschezza. Immancabili classici che ancora una volta aprono l’inizio della stagione videoludica come Ratchet & Clank: Rift Apart, ritorni di vecchie glorie come la saga di Dragon Age e l’atteso Crash Bandicoot, ma anche titoli che cavalcano l’onda del successo, come il famigerato Fall Guys, giunto con lode alla sua seconda stagione.

Lo scorso 27 Agosto, con la sua Opening Night Live, Gamescom 2020 ci ha presentato un panorama videoludico che, pur non mettendo troppa carne a cuocere, ci promette una nuova stagione del gaming condita di divertimento, varietà e un pizzico di mistero, ed è proprio su quest’ultimo che andremo a soffermarci.

“Unknown”, ma non troppo.

Ritagliandosi un dignitoso spazio tra le novità della serata, un inizialmente timido trailer targato Reflector Entertainment ci immerge in una piacevole ambientazione dai colori caldi e dal sapore indiano.
Il teaser ci lascia ben presto alle prese con la nostra protagonista: una bambina di nome Haroona con dei misteriosi poteri, legati ad una dimensione alternativa conosciuta con il nome di The Fold. La ragazzina viene aggredita da un gruppo di coetanei ed è costretta a scappare, lasciandosi dietro un tripudio di colori che lascia ben sperare in una qualità visiva di questo livello anche nel prodotto finale. È in questa occasione che vediamo per la prima volta Haroona fare sfoggio delle proprie abilità. La giovane protagonista ferma apparentemente il tempo, diventando del tutto intangibile e sfuggendo all’attacco dei suoi aggressori.

ADV

 

 

Unknown 9: Awakening sarà un’avventura in terza persona: muovendoci in un mondo che promette di essere ricco e variegato e sul quale aleggia costante la presenza di The Fold, apprenderemo di più sulla storia di Haroona in un gioco fortemente improntato verso lo storytelling. La storia di Haroona e il modo in cui gli eventi si intrecceranno tra di loro saranno molto probabilmente legati ai ritrovati poteri della bambina.

Dal teaser trailer mostrato durante Gamescom, particolare attenzione va dedicata a quella che sembra essere un’interessante meccanica basata sulle illusioni, sulla possibilità di creare proiezioni di luce o semplicemente di poter manipolare il tempo accedendo ad una dimensione tanto misteriosa quanto intrigante. Resta dunque da vedere in che modo saranno sfruttate le abilità di Haroona e come queste potranno influire sul mondo di gioco. L’ultima parola spetta al team di Reflector Entertainment.

Articoli che potrebbero interessarti

 

ADV

 

La punta dell’iceberg

Ad attirare la curiosità degli spettatori più persistenti non è stato però soltanto il trailer di gioco: i più curiosi avranno notato come, con la presentazione del gioco durante la OML di Gamescom 2020, sia stato dedicato ampio spazio ad una serie di altri media targati Unknown 9, rispettivamente una serie podcast, una trilogia ed una serie a fumetti. A coronare il tutto, un’avventura interattiva intitolata Unknown 9: Chapters. Sembra pertanto che l’universo proposto da Unknown 9: Awakening non si limiti ai confini del videogioco.

Stando a quanto afferma il sito ufficiale, sarà proprio Awakening a fare da prequel al resto della serie, permettendo così di esplorare questo universo narrativo in tutte le sue sfumature e tramite supporti di varia natura.

 

In veste di vera e propria gemma nascosta del Gamescom 2020, Unknown 9: Awakening tenta di costruire sin dal principio le solida fondamenta di ciò che si propone come una nuova narrazione dai confini potenzialmente illimitati.
Alla luce delle premesse, riuscirà Unknown 9: Awakening a tenere fede alla curiosità che ha generato? Non ci resta che attendere.

ADV

Unknown 9: Awakening non ha ancora una data d’uscita ufficiale: si tratta di un titolo atteso su PC, PS5 e Xbox Series X e il cui rilascio è previsto nel corso del 2021.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Giorgio Capasso

Avvicinatosi al mondo videoludico tramite una PlayStation senza Memory Card, impara ben presto - e per forza - a giocare un titolo con il semplice scopo di goderselo. All'età di 21 anni e molte piattaforme dopo, ha ormai sviluppato una netta preferenza per i titoli in giocatore singolo, i mondi di gioco ben congegnati e i gameplay più creativi, senza disdegnare qualche titolo votato al multiplayer. Il tutto, ovviamente, sempre con l'entusiasmo di un bambino. Tra i titoli che più hanno saputo tenerlo incollato allo schermo (ad oggi): Dragon Age - Origins, Fallout 4, Tekken 7 e Terraria.

Pubblicato da
Giorgio Capasso
  • Articoli recenti

    Anselm, la recensione: raccontare l’arte attraverso l’arte

    Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima Anselm, il nuovo lungometraggio firmato Wim Wenders. Narra…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2, la recensione: La seconda venuta dell’Arisen, fatta bene

    Dopo anni di attesa è finalmente uscito Dragon’s Dogma 2, seguito di uno dei titoli…

    % giorni fa

    Quando DC Comics si diede ai fumetti per ragazze

    Correva l'anno 2007; DC Comics, grazie a una serie di successi come il mega-evento Crisi…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2 è una lezione di game design

    Siamo onesti: le prime ventiquattro ore di Dragon’s Dogma 2 non sono state esattamente positive.…

    % giorni fa

    Il Corvo, la recensione: Non guardare, figliolo

    Il Corvo di James O'Barr è uno dei fumetti più crudi e conosciuti di tutti…

    % giorni fa

    Com’è “invecchiata” la longevità nei videogames?

    Quante volte è capitato di sentire discussioni sulla longevità di un gioco, anche di giochi…

    % giorni fa